La svolta di elettronica scalvina col metodo kanban

La svolta di elettronica scalvina col metodo kanban

Oggi vogliamo parlarvi di metodo, e nello specifico dell’organizzazione che Elettronica Scalvina ha deciso di adottare da diverso tempo con un unico obiettivo: agevolare il proprio partner / cliente.

GESTIONE ORDINI A KANBAN.

Il kanban è una tecnica della Lean Production che rende possibile il Pull Flow (Flusso Tirato) dei materiali. In giapponese Kan (看) significa “visuale”, Ban (板) “segnale”: il kanban si basa infatti su dei cartellini fisici che permettono la produzione, l’acquisto o la movimentazione dei materiali in maniera visiva, chiara e semplice.

L’obiettivo del kanban è di evitare la sovrapproduzione, e quindi lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo aziendale.

Nella pratica il cliente emette un ordine Kanban annuale per quantità e consumi condivisi, e per codici di cablaggi preventivamente concordati ed analizzati insieme. A fronte di tale impegno Elettronica Scalvina gestisce le consegne a fronte di “chiamate kanban” da parte del cliente, gestite tramite mail, con evasione delle spedizioni dalle 48 ore ai 5 gg lavorativi.

I cartellini vengono immessi in produzione a fronte di scorte di cablaggi già semilavorati, che vengono dunque ultimati in via definitiva a fronte della chiamata al cliente a cui vengono inviati.

Spiega Maura, la referente commerciale di Elettronica Scalvina: “Adottare questo metodo di gestione ci ha permesso di servire un importante cliente nella modalità a lui più consona per gestire in maniera snella i propri fabbisogni di produzione, senza appesantire il proprio magazzino. Inoltre l’ingresso dei prodotti avviene in free pass, alleggerendo anche i controlli a fronte di prodotti collaudati”.

CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI

Condividi su:

keyboard_arrow_up